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Libri di web marketing

Articolo a cura di: Simone Pagnini
Web Marketing

Questa sezione è dedicata ai libri di Web Marketing (e non solo) che consiglio di leggere e avere. Sono libri che danno sempre nuovi spunti, unitamente all’esperienza sul campo – imprescindibile – fanno da “contorno” alla nostra attività e contribuiscono alla crescita personale e professionale.

La pagina è sempre work in progress man mano li sto inserendo 🙂

PS: ho inserito dei link di affiliazione Amazon: se acquisterai i libri da questi collegamenti mi darà la possibilità di guadagnare qualche euro, a te non costerà nulla, ma sarà una piccola ricompensa per il lavoro di divulgazione da me svolto, te ne sarò molto grato! 🙂

1.Come costruire una Landing Page Efficace

Titolo / Autore:

“Landing Page Efficace (Luca Orlandini)”:

Perché devi avere questo libro:

perché è un libro essenziale, veramente ricco di informazioni utili a chi vuole realizzare una Landing Page mirata alla conversione, efficace appunto.

Luca scrive in modo chiaro, diretto senza troppi fronzoli e ti offre moltissimi spunti applicabili sin da subito. Questo libro è una garanzia in termini di qualità e di valore poiché ti permette di apprendere le molteplici sfaccettature del mondo web, dal copywriting persuasivo ai principi di web design, per toccare le neuroscienze e molto altro.

Cos’è una Landing Page?

Sintetizzando una landing page è una pagina web ospitata nel sito con dominio principale (es: miosito.com/landing-page) o su altro dominio apposito, la cui composizione è incentrata su un “mix” tra testo (copy), e immagini a supporto, scritto in modo tale da riuscire a coinvolgere l’utente.

Queste le principali caratteristiche che una Landing Page che si rispetti deve avere:

  • esporre il problema che l’utente ha
  • attrarre l’utente prospettando una soluzione
  • creare interesse
  • instaurare fiducia
  • creare il desiderio
  • condurre all’azione

Logicamente occorre studiare molto bene a monte il progetto, valutare la sua fattibilità e capire se questo strumento è valido oppure no per il tuo business, non si crea dall’oggi al domani. Quindi è sempre consigliato se vi avvalete di professionisti del settore che sapranno consigliarvi al meglio. 

Il resto non vi dico altro… compratevi il libro di Luca “Landing Page Efficace” ! 🙂

2.Neuromarketing

Titolo / Autore:

“Neuromarketing e Scienze Cognitive per vendere di più sul Web” (Andrea Saletti)

Questo libro ti sarà utile perché:

Andrea ha un modo di scrivere (e di parlare) chiaro e va subito al sodo.

La lettura di questo libro è appassionante e linare, in grado di farti comprendere con semplicità concetti complessi.

Andrea tratta argomenti “corposi” ma che ti permetteranno di attivarti e mettere in pratica i concetti. Un vero e proprio manuale operativo!

Cos’è il neuromarketing?

Il neuromarketing è l’applicazione delle neuroscienze al marketing ed ha il compito di determinare le forme di comunicazione più efficaci in grado di influire le scelte degli utenti e dei consumatori. Ogni volta che ci troviamo davanti un prodotto, un prezzo una scelta da compiere entriamo in questo ambito decisionale.

Gli argomenti che troverai nel libro parlano di:

  • neuromarketing applicato al web
  • il funzionamento del nostro cervello
  • le distorsioni cognitive
  • emotional journey (attenzione, attrazione, interesse, analisi, azione)
  • contributi di professionisti del web

Quindi se ti appassiona l’argomento come spero e vorrai fare una comunicazione efficace sul web questo non ti resta che procurarti “Neuromarketing e Scienze Cognitive per vendere di più sul Web”

3.Content Marketing

Titolo / Autore:

“Content Marketing” (Alessio Beltrami)

“Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing”

Questo libro ti sarà utile perché:

Alessio Beltrami è uno dei migliori copywriter in circolazione, se hai un blog o ne vuoi aprire uno questo è un manuale operativo da avere assolutamente. 

Ti darà le linee guida e metodologia per produrre contenuti di qualità per creare attenzione, interesse e fiducia verso il tuo contenuto, prodotto o servizio.

Alla fine questi concetti da applicare subito ti aiuteranno ad ottenere dei risultati.

Cos’è il content marketing?

Premesso che il content marketing esiste da quando esiste la pubblicità, quindi da circa un secolo, esso ha iniziato nel 2009 a svilupparsi maggiormente nei contesti aziendali, che hanno unito il concetto di marketing con quello di contenuto.

Si tratta – detto in maniera molto molto sintetica – di creare contenuti di valore che mirano a risolvere un problema o una necessità della persona. Prima di iniziare a pubblicarli dobbiamo avere a monte un progetto editoriale, conoscere il pubblico al quale ci vogliamo rivolgere e quali sono le sue problematiche per poter fornire la risposta che li aiuta.

In poche parole:

dobbiamo essere la miglior risposta al problema dell’utente

Quindi ora tocca a te… se vuoi scrivere contenuti interessanti e utili “Content Marketing” è il libro che fa per te!

4.Facebook Ads

Titolo / Autore:

“Facebook Advertising” (Veronica Gentili)

“Strategie e tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti”

Veronica Gentili è una delle più qualificate Social Media Manager e Web Marketing Specialist, ed è specializzata in advertising sulla piattaforma di Zuckenberg. Non ha bisogno di presentazioni, cercala sui Social e ti renderai conto… 🙂

Questo libro ti sarà utile perché:

  • è un manuale operativo che ti permetterà di capire il funzionamento di Facebook per le aziende 
  • ti aiuterà ad impostare correttamente la tua pagina aziendale, la configurazione dei post sponsorizzati, a monitorarli ecc ecc…
  • capirai come creare un piano marketing di successo per raggiungere risultati concreti

Il marketing su Facebook

Fare marketing su facebook non è uno scherzo, è una cosa seria soprattutto quando si parla di investimenti in pubblicità e deve essere svolta da professionisti. Ciò premesso, si può sintetizzare così: è una serie di iniziative e strategie che mirano a farsi conoscere, accrescere il proprio seguito di pubblico interessato al nostro prodotto o servizio mediante condivisioni, pubblicità a pagamento, post mirati e altri contenuti il cui scopo è portarlo ad una azione di conversione.

Non ti dico altro perché il resto lo trovi nel libro “Facebook Advertising”!

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