L’email marketing è vivo o morto?

Nel web la comunicazione è molto importante poiché serve a mantenere i rapporti interpersonali con chi ci segue o chi ci ha dato fiducia, in questo caso mi riferisco ai tuoi Ospiti. Nell’era dove tutto è smart e tutto è “mobile” è fondamentale comprendere questo strumento per poterne sfruttare al massimo il suo potenziale.

Che cos’è l’email marketing?

L’email marketing fa parte di una serie di strategie di comunicazione tra le più efficaci, se fatta nel modo giusto 🙂  Troviamo 2 tipologie di messaggi che puoi inviare ai tuoi Ospiti

Newsletter

Si tratta di messaggi informativi, prevalentemente testuali, per informare i tuoi clienti, inseriti in una mailing list volontariamente – con varie notizie. Questo tipo di messaggi ti aiuterà ad accrescere la tua reputazione on line, a rinforzare il rapporto con loro ed aumentare anche il traffico sul sito web, avendo cura di inserire nei messaggi 1 o 2 link che rimandano ad esso.

La newsletter serve anche per “nutrire” il tuo pubblico. Quante volte ti sarà capitato di ricevere dei messaggi con informazioni pubblicitarie su offerte, contenuti gratuiti, promozioni e così via? A me tante volte e alcune di queste clicco sul prodotto e lo acquisto se mi piace!

Puoi ad esempio far inserire il modulo di registrazione sul tuo sito per far sì che le persone, una volta iscritte, ricevano offerte “last minute”, creando una lista apposita, idem installando un modulo di iscrizione su facebook, unito magari ad un coupon con uno sconto particolare. Insomma…ci sono veramente tante possibilità..

Va tenuto presente che l’invio di questi messaggi non deve essere né troppo frequente né troppo diradato, altrimenti le persone si dimenticano di noi.

Direct Email Marketing (DEM)

La DEM è una vera e propria comunicazione commerciale che consiste nell’invio di un messaggio pubblicitario mirato a liste di potenziali clienti, profilati e segmentati, i cui interessi siano pertinenti al tuo business e al contenuto del messaggio.

Chi si iscrive alla lista è interessato a ciò che proponi – es. viaggi in bicicletta – pertanto questo target è già “scremato” all’origine e sarà più facile proporre contenuti e offerte personalizzate.

Quindi, come una freccia che colpisce il bersaglio, la DEM va a centrare un target estremamente profilato in partenza, andando anche a prendere segmenti divisi per fascia d’età, sesso, ecc ecc

Mail Up, uno dei più famosi servizi italiani di Mailing List e Newsletter ha stilato una classifica con qualche numero interessante.

  • Totale delle email inviate:13 miliardi 75mln 921.837
  • Totale delle email recapitate: 12 mld e 911 mln 691.841
  • Totale dei clic unici: 142.011.380
  • Totale delle condivisioni (più che raddoppiato rispetto al 2015): 658.283

La statistica continua e si evince che la newsletter è più gradita della DEM, per motivi legati alle informazioni e ai contenuti ed emerge un dato interessante riguardo la stagionalità, con un calo delle aperture dei messaggi.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui https://lp.mailup.com/it/osservatorio-mailup-2016/

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