Scrivere un articolo di un blog seguendo i principi del content marketing per il tuo hotel è un’attività che dovresti prendere in considerazione. Nell’ottica di attrarre l’utente ricordati che i contenuti sono molto importanti per il tuo sito web e che non deve essere una vetrina e poi lasciato al suo destino. Quindi occorre produrre in maniera sistematica contenuti freschi e interessanti che possano intercettare le problematiche delle persone.
Per fare tutto questo i “maestri” del content marketing, del copywriting e della SEO ci insegnano che vanno rispettate alcune regole basilari, senza le quali è come navigare a vista in un mare di informazioni che inondano gli utenti.
Secondo Hubspot, una delle principali aziende che operano nel campo dell’Inbound Marketing, il post ideale dovrebbe seguire queste regole:
Ne consegue che restare dentro questi parametri non sempre è possibile o semplice, soprattutto se non si è abituati a scrivere in modo schematico; quello che intendo è che occorre “forzarsi” un po’ abituandosi a seguire una linea di composizione ben precisa e rispettare anche le regole della SEO, se si vuole essere trovati e dare una risposta ad una domanda che l’utente pone in rete tramite la ricerca.
Se vuoi seguire una strategia di content marketing per il tuo hotel prima di andare a scrivere un articolo o una pagina sarebbe buona abitudine fare delle ricerche on line sui contenuti che vengono cercati maggiormente, raggruppare le parole chiave utilizzate per queste ricerche e dopo iniziare a capire quale tipo di contenuto si può produrre.
La scelta delle parole chiave segue questi principi:
Le ricerche, o query di ricerca, sono suddivise in 5 tipologie, a seconda del tipo di informazioni che cerca l’utente. Si possono suddividere così:
Naturalmente le ricerche si possono mescolare tra loro e fornire ulteriori combinazioni di parole chiave importanti.
Sulla lunghezza del post posso dirti che un contenuto più corposo – e che risponde ad un problema sul web – è più “SEO friendly”, soddisfa le richieste del pubblico e di leggibilità, infine strizza l’occhio a Google 😉 Ma….non è detto che sia sempre così 🙂
Mi piace citare uno dei più apprezzati blogger italiani, Riccardo Esposito di Mysocialweb, che così sintetizza il concetto dello scrivere per il web:
“Ancora un invito: non riempire il sito web di chiacchiere, fa’ in modo che le persone trovino la risposta giusta. Devi essere il miglior risultato possibile per un’esigenza. A prescindere dalla lunghezza.”
Per concludere ti lascio una serie di link utili per capire come sfruttare al meglio i tuoi contenuti.
Aiuto le strutture ricettive a capire come meglio proporsi nel mondo online, a migliorare la comunicazione sul web così che possano sfruttarla per acquisire Clienti. Ideatore del progetto bikemanager.it e di webperhotel.it collaboro con alcune realtà del mondo della Formazione Alberghiera in qualità di Docente. Appassionato di mountain bike (che trova con l’Associazione Toscanabike la sua applicazione più alta), cicloturismo e musica.