Questo è il primo di una serie di articoli in cui ti faccio conoscere alcuni instant messenger  – applicazioni di messaggistica istantanea – per il sito web del tuo hotel, molto efficaci per rendere l’esperienza utente più interattiva ed offrire un contatto immediato con il tuo potenziale Ospite. Ti spiegherò anche come si possono installare in pochi semplici passi.

Whatsapp

Ormai super conosciuta, questa app – gratuita – che conta miliardi di utenti in tutto il mondo è diventata un ottimo sistema di comunicazione veloce ed economico per richiedere informazioni, effettuare prenotazioni, creare gruppi dove puoi inserire i Clienti, Fornitori e via dicendo.

Qualche numero:

1 miliardo di utenti mensili
55 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno
60 lingue supportate

[fonte La Stampa Tecnologia Luglio 2017]

scarica whatsapp

Schermata di download WhatsApp

Esiste la versione desktop di Whatsapp, puoi scaricarla a questo link e ti consiglio di installarla, va bene sia per Mac che per Windows ed è molto comoda perché:

  • puoi scrivere i messaggi direttamente dal tuo computer
  • i messaggi sono crittografati
  • vedi in tempo reale i messaggi sul video desktop
  • sincronizzi i messaggi sullo smartphone
  • puoi inviare file (immagini, documenti, video)

Alternativamente puoi usarla digitando il sito web.whatsapp.com ed hai le stesse funzionalità.

In entrambi i casi dovrai scansionare il codice QR per abbinare il tuo smartphone con la versione desktop.

Installare Whatsapp nel sito web

Solitamente si usa la funziona chat per comunicare via Whatsapp, il metodo da utilizzare è creare un link all’interno del quale è contenuto il numero di cellulare della persona che si desidera contattare, ovviamente deve essere associato ad un account attivo.

Questa che segue è la porzione di codice html da inserire per far sì che l’utente possa chattare con te:

E questo è come l’utente lo vedrà WhatsApp +39 347 234 5678

Creando questo link l’utente non dovrà far altro che cliccarci e aprire la conversazione o sul web oppure tramite l’applicazione desktop / mobile.
Ti rimando al sito dell’applicazione per vedere ulteriori personalizzazioni ».

Non sai come installare uno di questi tool nel tuo sito web?

BONUS:

  • Cos’è un BOT? Un BOT (che deriva da Robot) divenuti “alla ribalta” con Facebook sono piccole applicazioni che permettono all’utente di interagire con la pagina in cui sono attivati in modo più “umano” e colloquiale. Hanno funzionalità molto evolute e come si è visto precedentemente si possono configurare per creare delle vere e proprie conversazioni, dal tipo informativo, educativo, ecc
  • BOT sì o BOT no?: a mio parere non si dovrebbe abusare di questa tecnologia, altrimenti si rischia di diventare troppo “freddi” e va bene l’automatismo, ma il contatto umano, seppur virtuale, è sempre fondamentale.

Conclusione

E nel tuo sito utilizzi uno di questi strumenti? Ti invito ad aggiungere nei commenti eventuali domande o contattarmi per una eventuale collaborazione.

Buon lavoro a tutti!

Contattaci