Sarò ripetitivo ma occorre ribadire che nel 2020 avere un sito web performante e usabile lato utente è fondamentale. Molti proprietari di strutture ricettive si affidano a liberi professionisti, ad agenzie di comunicazione, ai “cuggini”, per realizzare ciò che le deve rappresentare quando un potenziale cliente cerca.
Ciò che è importante capire, in fase di progettazione della idea web, è come e con quali dispositivi il potenziale cliente visualizza o visualizzerà il vostro sito:
Il web – ormai lo sanno anche i sassi – è il canale più utilizzato dai turisti per cercare un alloggio, effettuare prenotazioni, trovare informazioni, reperire giudizi sulla struttura prescelta (talvolta da prendere con le pinze), e così via. Quindi che cosa è opportuno inserire nel sito, cosa è importante evidenziare? E se ci rivolgiamo ad un target specifico (es. cicloturisti, famiglie, amanti degli animali, ecc) come strutturarlo affinché riusciamo a catturare l’attenzione dell’utente e ad invogliarlo a cliccare sul tasto PRENOTA?
Navigando in rete ne vediamo di cotte e di crude, come si suol dire: siti web che per arrivare al booking engine ci vuole una bussola, mancanza di adattabilità ai dispositivi mobili, immagini poco accattivanti, colori sgargianti che nemmeno con gli occhiali da sole si sopportano, e così via. Si deve far sognare la vacanza, o esperienza, all’Ospite ancor prima che diventi tale. Ecco perché non sottovalutare mai la vostra immagine on line.
Dal punto di vista più tecnico le caratteristiche base di un sito web da considerare sono:
Non sottovalutate mai la prima impressione che il cliente avrà appena entrerà nella homepage o in una qualsivoglia pagina del sito! Avete 5 secondi per catturare l’attenzione, dovete avere l’Ospite al vostro centro, non voi stessi con proclami autoreferenziali.
Nel prossimo articolo vi illustrerò una sorta di mini guida sulla struttura che il vostro sito web dovrebbe avere per essere ritenuto tale!
Aiuto le strutture ricettive a capire come meglio proporsi nel mondo online, a migliorare la comunicazione sul web così che possano sfruttarla per acquisire Clienti. Ideatore del progetto bikemanager.it e di webperhotel.it collaboro con alcune realtà del mondo della Formazione Alberghiera in qualità di Docente. Appassionato di mountain bike (che trova con l’Associazione Toscanabike la sua applicazione più alta), cicloturismo e musica.