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6 tecnologie intelligenti che possono incrementare il revenue del tuo hotel

Articolo a cura di: Simone Pagnini
Chat Bot Hotel Management

L’ articolo che ti propongo (tradotto dall’originale che puoi trovare sul sito e-hoteliers) riguarda l’utilizzo intelligente della tecnologia al servizio del tuo hotel. La tecnologia ha letteralmente sconvolto il nostro modo di vivere, il nostro modo di rapportarsi con gli altri, il nostro modo di lavorare. Questa “rivoluzione” tecnologica ha sicuramente avuto ripercussioni anche nel mondo dell’ “Hotellerie”, nel mondo dell’industria alberghiera, che genera capitali intorno ai 500 miliardi di dollari.

Focus Keyword di questo articolo

Chat Bot

Revenue

Front Desk

Big Data

Tutto ruota intorno all’esperienza del Cliente, o per meglio dire dell’Ospite.

E come si può rendere questa esperienza migliore e più piacevole?

Occorre utilizzare una tecnologia avanzata, che oggi si definisce “smart”, o intelligente, per poter rinnovare ogni volta questa esperienza. E lo si fa personalizzando i servizi, in modo che ogni cliente si senta apprezzato. Questa personalizzazione – che per molti ancora è un concetto non del tutto compreso – è fondamentale, perché garantire la soddisfazione del cliente può aiutarti a generare i tuoi ricavi.

In questo articolo utilizzerò anche i termini inglesi poiché ormai sono diventati d’uso comune 🙂

Ecco 6 modi in cui la tecnologia intelligente sta rinnovando il settore dell’ospitalità e che dovresti attuare:

1. Front Desk Technology (Tecnologia dedicata alla Reception)

 

Come tutti sappiamo il Concierge dell’hotel è responsabile di garantire agli ospiti un soggiorno eccezionale e senza problemi. Una integrazione con l’AI (Intelligenza Artificiale) ti aiuta a ridurre al minimo i tempi di attesa e aumentare l’efficienza nei seguenti modi:

  • la reception computerizzata aiuta a svolgere le attività di check-in e check-out
  • aiuta a confermare la disponibilità e le prenotazioni delle camere
  • integra automaticamente le fatture degli ospiti con la contabilità telefonica, servizio in camera e altri costi
  • gli ospiti possono utilizzare l’app web dell’hotel per usufruire di servizi come room service, prenotazioni di ristoranti, ecc.

2. Sistema di gestione del Revenue dell’hotel (Hotel Revenue Management System)

Utilizzare un sistema di Revenue Management ti permette di mantenere la “persona” digitale del tuo hotel in questi modi:

  • regolando i prezzi dinamici su vari siti dedicati ai viaggio e turismo
  • gestendo e aggiornando le recensioni online del tuo sito web
  • aiutandoti a rimanere attivo su vari canali di prenotazione alberghiera

Il motivo per cui il software di Revenue Management degli hotel è affidabile sta nel fatto che utilizza l’intelligenza artificiale per aggiornare automaticamente gli affitti delle camere in base a fattori interni quali occupazione, stagionalità e la finestra di prenotazione. Vengono presi in considerazione anche fattori esterni come la frequenza della prenotazione, l’ora e il giorno della prenotazione e i prezzi della competizione. In modo dinamico ottimizza tutti questi dati e informazioni.

3. Big Data

All’interno del segmento dell’ospitalità, i cosiddetti “big data” possono aiutarti tramite i modelli associati al comportamento del consumatore e alle relative interazioni nei seguenti modi:

  • può aiutare unitamente al tuo sistema di Revenue Management dell’hotel stimando la domanda delle camere e conseguentemente il prezzo associato ad esse
  • puoi comprendere qual è la concorrenza che attira i tuoi potenziali ospiti verso di loro. Il loro ristorante viene apprezzato e ben recensito online? Oppure il loro personale dell’hotel è estremamente gentile? I big data possono aiutarti a capire come il tuo hotel si posiziona nel mercato di pari categoria
  • puoi anche utilizzare i Big Data per migliorare l’esperienza del cliente (la tanto citata “customer experience”) imparando ciò che piace e non piace.

4. Chatbot AI

I chatbot (messaggi automatizzati, dalla parola chat + “robot” 🙂 ) stanno prendendo piede nell’industria alberghiera per un semplice motivo: l’immediatezza di risposta alle domande dei tuoi ospiti. Facciamo 3 esempi:

  • eventuali problemi che i tuoi ospiti hanno sulla prenotazione di una stanza o anche solo sulla ricerca di una stanza appropriata in base al loro budget sul tuo sito Web possono essere risolti immediatamente con consigli personali dai chatbot
  • i chatbot inoltre non hanno una barriera linguistica, un aspetto importante da considerare poiché gli ospiti che viaggiano da un Paese diverso potrebbero avere un problema con la lingua locale, e con un chat bot si risolve subito il problema (annullare il più possibile la “frizione” del contatto)
  • se stai investendo molto per assicurarti che il tuo hotel riceva abbastanza traffico sul sito Web attraverso promozioni e annunci a pagamento, avere chatbot sul tuo sito Web sarà un grande vantaggio. I chatbot possono aiutare i visitatori che vengono indirizzati al tuo sito Web riducendo la frequenza di rimbalzo, poiché li trattengono sulla pagina o nel sito.
  • Possono interagire con i tuoi ospiti per qualsiasi domanda che potrebbero avere sul tuo hotel e possono anche comportare prenotazioni dirette.

5. Chat live

Le chat sono più che un semplice mezzo di comunicazione con i tuoi Ospiti: possono diventare un’opportunità in più per:

  • fornire un’eccellente assistenza clienti in loco
  • aiutare ad incoraggiare i tuoi potenziali ospiti a effettuare prenotazioni dirette

Gli ospiti che navigano nel sito web del tuo hotel possono porti delle domande sulle camere o sui servizi disponibili, lo staff dell’hotel – adeguatamente formato – può essere d’aiuto rispondendo in modo tempestivo incoraggiando una prenotazione diretta e istantanea, piuttosto che perdere il contatto con l’utente.

6. Piattaforma di gestione feedback

Una piattaforma che ti consente di gestire i feedback ricevuti è molto importante perché può aiutarti:

  • a generare entrate negli hotel, ascoltando ciò che dicono di te gli utenti e potenziali Ospiti, in modo tale da personalizzare sempre di più i tuoi servizi
  • a gestire la tua presenza online e le recensioni su vari portali da un unico posto

Il settore dell’ospitalità è uno dei settori più competitivi al mondo e l’utilizzo della tecnologia intelligente serve a migliorare l’esperienza degli ospiti dell’hotel. Questo può darti un grosso vantaggio competitivo.

La tecnologia intelligente, se utilizzata correttamente (come tante altre cose del resto 🙂 ), può aiutarti a generare entrate grazie ad una migliore esperienza degli ospiti, un significativo miglioramento della reputazione on line e offline e una gestione più efficace, dato che i tempi vengono ottimizzati e i servizi velocizzati.

Conclusione

Che tipo di tecnologie utilizzi – o vorresti utilizzare – per migliorare l’esperienza del Cliente / Utente?

Sperando di aver dato qualche spunto interessante vi invito ad aggiungere nei commenti eventuali punti o suggerimenti e contattarmi per una eventuale collaborazione.

Buon Web in Hotel a tutti!

Photos by Markus Spiske and JESHOOTS.COM on Unsplash

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