L’ articolo che ti propongo (tradotto dall’originale che puoi trovare sul sito e-hoteliers) riguarda l’utilizzo intelligente della tecnologia al servizio del tuo hotel. La tecnologia ha letteralmente sconvolto il nostro modo di vivere, il nostro modo di rapportarsi con gli altri, il nostro modo di lavorare. Questa “rivoluzione” tecnologica ha sicuramente avuto ripercussioni anche nel mondo dell’ “Hotellerie”, nel mondo dell’industria alberghiera, che genera capitali intorno ai 500 miliardi di dollari.
Chat Bot
Revenue
Front Desk
Big Data
Tutto ruota intorno all’esperienza del Cliente, o per meglio dire dell’Ospite.
E come si può rendere questa esperienza migliore e più piacevole?
Occorre utilizzare una tecnologia avanzata, che oggi si definisce “smart”, o intelligente, per poter rinnovare ogni volta questa esperienza. E lo si fa personalizzando i servizi, in modo che ogni cliente si senta apprezzato. Questa personalizzazione – che per molti ancora è un concetto non del tutto compreso – è fondamentale, perché garantire la soddisfazione del cliente può aiutarti a generare i tuoi ricavi.
In questo articolo utilizzerò anche i termini inglesi poiché ormai sono diventati d’uso comune 🙂
Ecco 6 modi in cui la tecnologia intelligente sta rinnovando il settore dell’ospitalità e che dovresti attuare:
Come tutti sappiamo il Concierge dell’hotel è responsabile di garantire agli ospiti un soggiorno eccezionale e senza problemi. Una integrazione con l’AI (Intelligenza Artificiale) ti aiuta a ridurre al minimo i tempi di attesa e aumentare l’efficienza nei seguenti modi:
Utilizzare un sistema di Revenue Management ti permette di mantenere la “persona” digitale del tuo hotel in questi modi:
Il motivo per cui il software di Revenue Management degli hotel è affidabile sta nel fatto che utilizza l’intelligenza artificiale per aggiornare automaticamente gli affitti delle camere in base a fattori interni quali occupazione, stagionalità e la finestra di prenotazione. Vengono presi in considerazione anche fattori esterni come la frequenza della prenotazione, l’ora e il giorno della prenotazione e i prezzi della competizione. In modo dinamico ottimizza tutti questi dati e informazioni.
All’interno del segmento dell’ospitalità, i cosiddetti “big data” possono aiutarti tramite i modelli associati al comportamento del consumatore e alle relative interazioni nei seguenti modi:
I chatbot (messaggi automatizzati, dalla parola chat + “robot” 🙂 ) stanno prendendo piede nell’industria alberghiera per un semplice motivo: l’immediatezza di risposta alle domande dei tuoi ospiti. Facciamo 3 esempi:
Le chat sono più che un semplice mezzo di comunicazione con i tuoi Ospiti: possono diventare un’opportunità in più per:
Gli ospiti che navigano nel sito web del tuo hotel possono porti delle domande sulle camere o sui servizi disponibili, lo staff dell’hotel – adeguatamente formato – può essere d’aiuto rispondendo in modo tempestivo incoraggiando una prenotazione diretta e istantanea, piuttosto che perdere il contatto con l’utente.
Una piattaforma che ti consente di gestire i feedback ricevuti è molto importante perché può aiutarti:
Il settore dell’ospitalità è uno dei settori più competitivi al mondo e l’utilizzo della tecnologia intelligente serve a migliorare l’esperienza degli ospiti dell’hotel. Questo può darti un grosso vantaggio competitivo.
La tecnologia intelligente, se utilizzata correttamente (come tante altre cose del resto 🙂 ), può aiutarti a generare entrate grazie ad una migliore esperienza degli ospiti, un significativo miglioramento della reputazione on line e offline e una gestione più efficace, dato che i tempi vengono ottimizzati e i servizi velocizzati.
Che tipo di tecnologie utilizzi – o vorresti utilizzare – per migliorare l’esperienza del Cliente / Utente?
Sperando di aver dato qualche spunto interessante vi invito ad aggiungere nei commenti eventuali punti o suggerimenti e contattarmi per una eventuale collaborazione.
Buon Web in Hotel a tutti!
Photos by Markus Spiske and JESHOOTS.COM on Unsplash
Aiuto le strutture ricettive a capire come meglio proporsi nel mondo online, a migliorare la comunicazione sul web così che possano sfruttarla per acquisire Clienti. Ideatore del progetto bikemanager.it e di webperhotel.it collaboro con alcune realtà del mondo della Formazione Alberghiera in qualità di Docente. Appassionato di mountain bike (che trova con l’Associazione Toscanabike la sua applicazione più alta), cicloturismo e musica.