In questo periodo se c’è una cosa che ti aiuta a produrre Valore (con la V maiuscola) è quella di mantenere i contatti coi propri Ospiti (anche quelli futuri che in qualche modo ti hanno contattato), anche se a me piace più definirli Ospiti.
La drammaticità dell’evento straordinario riferito al COVID-19 che dilaga in tutto il globo non deve farti perdere di vista i tuoi Ospiti, e il fatto che tutto si sia spostato online non ci deve far dimenticare che abbiamo anche una vita reale fatta di relazioni, abbracci, strette di mano e così via.
Ognuno sta cercando di dare un senso al mondo e nelle prossime settimane, sicuramente fino all’inizio dell’estate, dobbiamo “rinascere” e orientarci verso una forma di comunicazione che abbia come punto chiave la gentilezza come Valore nel tuo business.
Come attuarla dal punto di vista tecnico e strategico?
Gli strumenti di messaggistica degli Ospiti offrono la soluzione perfetta per rimanere in contatto con loro.
Ti ho sintetizzato tutto in 6 idee da tenere a mente per partire o per fare un controllo se già hai iniziato con questa strategia:
In questo momento viviamo un isolamento forzato, è quindi confortante ascoltare le persone a cui vogliamo bene e rivedere luoghi che ci sono particolarmente cari. Da quando è nato internet, questo è il periodo più ricco di opportunità per le comunicazioni on line:
Cosa ne deduci? Che imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti di messaggistica ti aiuta a comunicare regolarmente con gli Ospiti che sono stati da te e può dare loro un certo “conforto”, farli sentire a loro agio e magari, dando preziosi consigli di vario tipo aiutare a gestire questo stress da chiusura forzato trasformandolo in Tempo speso per qualcosa di utile.
“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.”
Lucio Anneo Seneca
Sei o non sei un addetto all’Ospitalità? Quindi devi darti da fare e adoprarti per far star bene le persone anche a distanza! Questo è il tuo lavoro, la tua “mission”.
Come in ogni momento drammatico occorre sempre trovare un’opportunità. Una crisi del genere ci mette a nudo e con le spalle al muro: dobbiamo dimostrare di essere forti e difendere i nostri Valori, ciò in cui crediamo. Ecco perché è importante che tu riesca a trasmettere questo concetto ai tuoi Ospiti abituali, a prescindere che stiano spendendo o meno.
Approfitta di questo momento per migliorare e puntualizzare la tua presenza attraverso i messaggi, intercetta quelli che sono online e fatti sentire loro vicino.
Siamo tutti nella stessa barca, nessuno escluso, e quando si ripartirà dobbiamo essere pronti. Prendi atto che hai un ruolo molto importante nella società ed è tuo dovere darti da fare.
Organizza i tuoi contenuti nei messaggi in modo da avere un flusso costante, così che ti fisserai nella mente e nel cuore delle persone, ispirando, emozionando, creando fiducia.
Oggi hai a disposizione molti strumenti tecnologici (gratuiti o a pagamento) che ti permettono di personalizzare la tua comunicazione.
Ti starai chiedendo: “Per quale motivo dovrei personalizzare i messaggi?” Semplice:
Siamo tutti esseri umani, e come tali le “connessioni” sono la base per ciò che ci aspetterà in futuro. Un futuro pieno di significato.
Questo momento è temporaneo. STOP. Sappiamo tutti che ripartiremo e ripartiremo più preparati e pronti ad affrontare lo “tsunami” di eventi che aspetteranno. Essere pronti significa acquisire la consapevolezza che questo tempo di immobilità dobbiamo impiegarlo nel migliore dei modi.
Quando l’economia ripartirà – chi può dirlo quali saranno gli effetti certi del Covid-19? – la vita dovrà riprendere un ritmo più stabile. L’industria dell’ospitalità è pronta a tornare più forte che mai (anche se quelli impreparati soccomberanno), poiché le persone sanno quanto questa piccola libertà riacquisita significhi in termini di affari e realizzazione personale.
Ecco perché perdere è acquisire. Occorre perdere qualcosa per rendersi conto di quanto importante sia quel “qualcosa”.
Approfitta di questo Tempo per costruire la fedeltà dei tuoi Ospiti. Non fermarti ma continua a contattare le persone, mantieni sempre la mente concentrata, vedrai che seminando raccoglierai i frutti quando il gioco riprende. Questi frutti ti serviranno anche per gli anni a venire.
Si ma come faccio?!
Domanda da 1 milione di dollari…
Consiglio nr. 1: prendi – se non ce l’hai già – una webcam da esterno tipo questa, la colleghi alla tua struttura e mostri ogni sera il tramonto, se sei sul mare, in montagna in collina o da qualsiasi parte, ti avvicini al tuo Ospite.
Consiglio nr. 2: come spesso mi capita ricevo da varie strutture dove sono stato le ricette migliori del ristorante o del loro Territorio da provare a casa, poi magari fatti mandare le foto e le pubblichi sulla tua pagina facebook, instagram ecc. (sono sicuro che hai un profilo aziendale in almeno queste 2 piattaforme 🙂 )
Sii delicato nei tuoi messaggi, non sai che cosa i tuoi Ospiti stanno affrontando. Porta il tuo cuore e la bella sensazione delle vacanze a casa loro. Perché le vacanze sono un modo per dire #iostobene
Valentina Carbonera
Hai molti modi per trasmettere la sensazione di vacanza ai tuoi Ospiti, quelli già passati e a quelli che torneranno. Devi avere un po’ di immaginazione, far innamorare con l’immaginazione queste persone e regalare loro una partentesi di felicità.
Prenditi del Tempo per pensare a cosa potresti fare. Per esempio:
In poche parole, usa l’immaginazione e soprattutto ricorda che…
“La presenza fa la differenza!”
Walter Klinkon
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Aiuto le strutture ricettive a capire come meglio proporsi nel mondo online, a migliorare la comunicazione sul web così che possano sfruttarla per acquisire Clienti. Ideatore del progetto bikemanager.it e di webperhotel.it collaboro con alcune realtà del mondo della Formazione Alberghiera in qualità di Docente. Appassionato di mountain bike (che trova con l’Associazione Toscanabike la sua applicazione più alta), cicloturismo e musica.