Blog Post:

Usare i messaggi per coltivare i contatti

Articolo a cura di: Simone Pagnini
Messaggio Bottiglia

In questo periodo se c’è una cosa che ti aiuta a produrre Valore (con la V maiuscola) è quella di mantenere i contatti coi propri Ospiti (anche quelli futuri che in qualche modo ti hanno contattato), anche se a me piace più definirli Ospiti.

La drammaticità dell’evento straordinario riferito al COVID-19 che dilaga in tutto il globo non deve farti perdere di vista i tuoi Ospiti, e il fatto che tutto si sia spostato online non ci deve far dimenticare che abbiamo anche una vita reale fatta di relazioni, abbracci, strette di mano e così via.

Ognuno sta cercando di dare un senso al mondo e nelle prossime settimane, sicuramente fino all’inizio dell’estate, dobbiamo “rinascere” e orientarci verso una forma di comunicazione che abbia come punto chiave la gentilezza come Valore nel tuo business.

Come attuarla dal punto di vista tecnico e strategico?

Gli strumenti di messaggistica degli Ospiti offrono la soluzione perfetta per rimanere in contatto con loro.

Ti ho sintetizzato tutto in 6 idee da tenere a mente per partire o per fare un controllo se già hai iniziato con questa strategia:

1. Fatti sentire

In questo momento viviamo un isolamento forzato, è quindi confortante ascoltare le persone a cui vogliamo bene e rivedere luoghi che ci sono particolarmente cari. Da quando è nato internet, questo è il periodo più ricco di opportunità per le comunicazioni on line:

  • miliardi di utenti connessi
  • flusso di informazioni pazzesco, tant’è vero che alcuni siti collassano, le reti subiscono dei cali di prestazione
  • un “super-utilizzo” di app di messaggistica istantanea
  • un maggiore sviluppo e utilizzo di programmi e applicativi specifici per i webinar, meeting, video conferenze, e chi più ne ha più ne metta

Cosa ne deduci? Che imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti di messaggistica ti aiuta a comunicare regolarmente con gli Ospiti che sono stati da te e può dare loro un certo “conforto”, farli sentire a loro agio e magari, dando preziosi consigli di vario tipo aiutare a gestire questo stress da chiusura forzato trasformandolo in Tempo speso per qualcosa di utile.

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.”

Lucio Anneo Seneca

Sei o non sei un addetto all’Ospitalità? Quindi devi darti da fare e adoprarti per far star bene le persone anche a distanza! Questo è il tuo lavoro, la tua “mission”.

2.Difendi i tuoi valori

Come in ogni momento drammatico occorre sempre trovare un’opportunità. Una crisi del genere ci mette a nudo e con le spalle al muro: dobbiamo dimostrare di essere forti e difendere i nostri Valori, ciò in cui crediamo. Ecco perché è importante che tu riesca a trasmettere questo concetto ai tuoi Ospiti abituali, a prescindere che stiano spendendo o meno.

Sii presente nelle tue comunicazioni ora

Approfitta di questo momento per migliorare e puntualizzare la tua presenza attraverso i messaggi, intercetta quelli che sono online e fatti sentire loro vicino.

Siamo tutti nella stessa barca, nessuno escluso, e quando si ripartirà dobbiamo essere pronti. Prendi atto che hai un ruolo molto importante nella società ed è tuo dovere darti da fare.

Organizza i tuoi contenuti nei messaggi in modo da avere un flusso costante, così che ti fisserai nella mente e nel cuore delle persone, ispirando, emozionando, creando fiducia.

Contatta un Amico
Contatta un Amico o un Ospite

3.Personalizza i messaggi

Oggi hai a disposizione molti strumenti tecnologici (gratuiti o a pagamento) che ti permettono di personalizzare la tua comunicazione.

Ti starai chiedendo: “Per quale motivo dovrei personalizzare i messaggi?” Semplice:

  • per far sentire gli ospiti riconosciuti, considerati durante questo periodo di inattività, perché sicuramente si trovano anche loro a dover affrontare delle sfide
  • per costruire relazioni forti e solide tra te e i tuoi Ospiti
  • per focalizzarci sulle cose prioritarie che hanno veramente importanza

Siamo tutti esseri umani, e come tali le “connessioni” sono la base per ciò che ci aspetterà in futuro. Un futuro pieno di significato.

4.Perdere per acquisire

Questo momento è temporaneo. STOP. Sappiamo tutti che ripartiremo e ripartiremo più preparati e pronti ad affrontare lo “tsunami” di eventi che aspetteranno. Essere pronti significa acquisire la consapevolezza che questo tempo di immobilità dobbiamo impiegarlo nel migliore dei modi.

Quando l’economia ripartirà – chi può dirlo quali saranno gli effetti certi del Covid-19? – la vita dovrà riprendere un ritmo più stabile. L’industria dell’ospitalità è pronta a tornare più forte che mai (anche se quelli impreparati soccomberanno), poiché le persone sanno quanto questa piccola libertà riacquisita significhi in termini di affari e realizzazione personale.

Ecco perché perdere è acquisire. Occorre perdere qualcosa per rendersi conto di quanto importante sia quel “qualcosa”.

5.Semina & Raccogli

Approfitta di questo Tempo per costruire la fedeltà dei tuoi Ospiti. Non fermarti ma continua a contattare le persone, mantieni sempre la mente concentrata, vedrai che seminando raccoglierai i frutti quando il gioco riprende. Questi frutti ti serviranno anche per gli anni a venire.

Si ma come faccio?!

Domanda da 1 milione di dollari…

Consiglio nr. 1: prendi – se non ce l’hai già – una webcam da esterno tipo questa, la colleghi alla tua struttura e mostri ogni sera il tramonto, se sei sul mare, in montagna in collina o da qualsiasi parte, ti avvicini al tuo Ospite.

Consiglio nr. 2: come spesso mi capita ricevo da varie strutture dove sono stato le ricette migliori del ristorante o del loro Territorio da provare a casa, poi magari fatti mandare le foto e le pubblichi sulla tua pagina facebook, instagram ecc. (sono sicuro che hai un profilo aziendale in almeno queste 2 piattaforme 🙂 )

Un esempio “virtuoso” del Grand Hotel Rimini, con un video messaggio di auguri

https://youtu.be/UjCMc35Dnsc

Sii delicato nei tuoi messaggi, non sai che cosa i tuoi Ospiti stanno affrontando. Porta il tuo cuore e la bella sensazione delle vacanze a casa loro. Perché le vacanze sono un modo per dire #iostobene

Valentina Carbonera

6. La scintilla accende l’immaginazione

Hai molti modi per trasmettere la sensazione di vacanza ai tuoi Ospiti, quelli già passati e a quelli che torneranno. Devi avere un po’ di immaginazione, far innamorare con l’immaginazione queste persone e regalare loro una partentesi di felicità.

Prenditi del Tempo per pensare a cosa potresti fare. Per esempio:

  • condividere bellissime esperienze online
  • focalizzarti su ciò che fa davvero cambiare le persone che vogliamo far tornare nella nostra Casa
  • inviare email con una cartolina speciale, una foto, che rievochi i bei momenti passati.
  •  

In poche parole, usa l’immaginazione e soprattutto ricorda che…

“La presenza fa la differenza!”

Walter Klinkon

Photo by Andrew Measham on Unsplash

Sull'Autore di questo articolo

Privacy Policy
envelopeusers linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram