Terza parte dedicata all’argomento “instant messenger” o messaggistica istantanea, che ritengo indispensabili per il sito web del tuo hotel. Ti presento 3 applicazioni molto interessanti che sicuramente ti piaceranno.
Piacevole scoperta, grazie a Luca Orlandini, si tratta di un “widget”, cioè uno script da aggiungere al codice delle pagine del tuo sito web, che attiva in modo semplice una serie di funzionalità per rendere l’esperienza utente più coinvolgente e aumentare la conversione.
Premendo il pulsante “Get you button” è possibile attivare tra le numerose opzioni di configurazione e mettere a disposizione dell’utente uno o più canali di comunicazione:
In pochissimi semplici passi configuri il widget, inserendo la URL della tua pagina facebook, poi scegli se visualizzarlo in basso nell’angolo destro o sinistro del sito e puoi selezionare un colore piuttosto di un altro.
Infine scrivi un breve testo di benvenuto che l’utente visualizzerà quando apre l’icona ed un testo per farci cliccare su, ad es. “Contattaci ora”.
Questo widget è gratuito ma attivando l’account sulla piattaforma si avrà la versione a pagamento con varie tariffe a seconda del numero di utenti attivi mensili, nonché si può usufruire di statistiche e quant’altro serva per far crescere il numero dei propri contatti sul sito web e favorire una conversione.
Anche questa è una scoperta recente, che ho installato da poco nel sito e che mi pare funzioni molto bene. Graficamente è molto accattivante e fornisce, già con l’account gratuito una serie di strumenti e report interessanti:
Questo tool si integra perfettamente in WordPress tramite apposito plugin scaricabile dal sito dei produttori e si configura inserendo le chiavi API e un codice fornito da loro. Offre supporto anche per altri tipi di piattaforma. Con meno di 250 utenti attivi è gratuito.
Scopri come funziona customerly.io
Questa applicazione aiuta a creare i Bot per Facebook Messenger uno dei sistemi di messaggistica per mobile più utilizzati in ambito social, per cui vale la pena approfondire l’argomento. Intanto ti dò qualche informazione a riguardo, presa dal sito di Many Chat sull’ applicazione di messaggistica:
1 miliardo di utenti attivi al mese
80% di tasso di apertura
percentuale di click da 4 a 10 volte in più rispetto alla tradizionale email
Se hai una pagina Facebook e vuoi accrescere il numero dei tuoi fan o offrire un servizio più efficace puoi utilizzare questo sistema. Alcune funzionalità:
Puoi dare un’occhiata a questo tool da qui
Sperando di aver dato qualche spunto interessante vi invito ad aggiungere nei commenti eventuali punti o suggerimenti e contattarmi per una eventuale collaborazione.
Buon lavoro a tutti!
Aiuto le strutture ricettive a capire come meglio proporsi nel mondo online, a migliorare la comunicazione sul web così che possano sfruttarla per acquisire Clienti. Ideatore del progetto bikemanager.it e di webperhotel.it collaboro con alcune realtà del mondo della Formazione Alberghiera in qualità di Docente. Appassionato di mountain bike (che trova con l’Associazione Toscanabike la sua applicazione più alta), cicloturismo e musica.