Terza parte dedicata all’argomento “instant messenger” o messaggistica istantanea, che ritengo indispensabili per il sito web del tuo hotel. Ti presento 3 applicazioni molto interessanti che sicuramente ti piaceranno.

1.Whatshelp

Piacevole scoperta, grazie a Luca Orlandini, si tratta di un “widget”, cioè uno script da aggiungere al codice delle pagine del tuo sito web, che attiva in modo semplice una serie di funzionalità per rendere l’esperienza utente più coinvolgente e aumentare la conversione.

Premendo il pulsante “Get you button” è possibile attivare tra le numerose opzioni di configurazione e mettere a disposizione dell’utente uno o più canali di comunicazione:

    • messenger di Facebook
    • whatsapp
    • chiamata telefonica
    • sms
    • email

In pochissimi semplici passi configuri il widget, inserendo la URL della tua pagina facebook, poi scegli se visualizzarlo in basso nell’angolo destro o sinistro del sito e puoi selezionare un colore piuttosto di un altro.

Infine scrivi un breve testo di benvenuto che l’utente visualizzerà quando apre l’icona ed un testo per farci cliccare su, ad es. “Contattaci ora”.
Questo widget è gratuito ma attivando l’account sulla piattaforma si avrà la versione a pagamento con varie tariffe a seconda del numero di utenti attivi mensili, nonché si può usufruire di statistiche e quant’altro serva per far crescere il numero dei propri contatti sul sito web e favorire una conversione.

WhatsHelp puoi trovarlo qui

3.Customerly.io

Anche questa è una scoperta recente, che ho installato da poco nel sito e che mi pare funzioni molto bene. Graficamente è molto accattivante e fornisce, già con l’account gratuito una serie di strumenti e report interessanti:

  • archivio dei messaggi chat con possibilità di impostare come “aperta/chiusa” la conversazione
  • invio di email / messaggistica personalizzata (via email o via chat) molto simile ad una piattaforma di email marketing
  • automazione dell’invio dei messaggi e relativo workflow, molto importante per “nutrire” i tuoi contatti dopo che si sono iscritti al tuo sito o alla tua mailing list
  • questionari on line, molto utili per capire come migliorare certi servizi o capire le esigenze dei Clienti
  • sistema di valutazione del servizio fornito (Net Promoter Score ) da parte dell’utente
    nella sezione “Customers” si potranno vedere tutti i contatti passati tramite questa applicazione con alcune statistiche collegate

Questo tool si integra perfettamente in WordPress tramite apposito plugin scaricabile dal sito dei produttori e si configura inserendo le chiavi API e un codice fornito da loro. Offre supporto anche per altri tipi di piattaforma. Con meno di 250 utenti attivi è gratuito.

Scopri come funziona customerly.io

3.Many Chat (Bot)

Questa applicazione aiuta a creare i Bot per Facebook Messenger uno dei  sistemi di messaggistica per mobile più utilizzati in ambito social, per cui vale la pena approfondire l’argomento. Intanto ti dò qualche informazione a riguardo, presa dal sito di Many Chat sull’ applicazione di messaggistica:

1 miliardo di utenti attivi al mese
80% di tasso di apertura
percentuale di click da 4 a 10 volte in più rispetto alla tradizionale email

Se hai una pagina Facebook e vuoi accrescere il numero dei tuoi fan o offrire un servizio più efficace puoi utilizzare questo sistema. Alcune funzionalità:

  • creazione dei messaggi, preimpostati o personalizzabili
  • invio automaticamente ai tuoi utenti iscritti al bot
  • utilizzare una serie di strumenti mirati a migliorare l’esperienza utente (barra pop up, automation, scelta del tipo di messaggi, e via dicendo)

Puoi dare un’occhiata a questo tool da qui

Non sai come installare uno di questi tool nel tuo sito web?

Conclusione

Sperando di aver dato qualche spunto interessante vi invito ad aggiungere nei commenti eventuali punti o suggerimenti e contattarmi per una eventuale collaborazione.

Buon lavoro a tutti!